Messaggio per la festa dell’Assunzione
Messaggio del nostro Padre Generale, in occasione della festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, a tutta la Congregazione, ai laici e agli amici.
Messaggio del nostro Padre Generale, in occasione della festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, a tutta la Congregazione, ai laici e agli amici.
Messaggio del nostro Padre Provinciale, in occasione della festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, a tutta la Provincia d’Europa.
Il Superiore generale, con il suo Consiglio ordinario, ha nominato un nuovo Superiore provinciale per la Provincia d’Europa.
Un quotidiano che ci informa sugli eventi più rilevanti del Capitolo Generale della Congregazione degli Agostiniani dell’Assunzione, che si terrà dal 1° al 21 giugno 2023, nella casa di ritiro dei Passionisti, proprio dietro il Colosseo a Roma.
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Partecipanti al 34° Capitolo Generale degli Agostiniani dell’Assunzione (Assunzionisti) e ha rivolto loro il discorso che riportiamo di seguito:
Il nuovo primo assistente e vicario generale della Congregazione è padre Benoît Bigard, francese, 56 anni, della Provincia d’Europa.
Dopo l’elezione dell’Economo generale, padre Michel è stato rieletto Segretario generale e Procuratore generale.
Ieri pomeriggio, 13 giugno, P. Alex Castro è stato eletto Economo generale.
Non essendo un membro del Capitolo, il Superiore generale lo ha chiamato a Sturbridge (USA) per chiedergli di accettare l’elezione.
Lunedì 12 giugno, padre Ngoa Ya Tshihemba, religioso congolese di 52 anni, è stato eletto Superiore generale degli Agostiniani dell’Assunzione durante il Capitolo generale della congregazione, in corso a Roma fino al 25 giugno. Succede al sacerdote francese Benoît Grière, che ha appena concluso due mandati di sei anni alla guida della congregazione.
Dopo la pausa domenicale torniamo al nostro lavoro. All’ordine del giorno di oggi: la Missione Orientale, la formazione dei religiosi e la postulazione della causa di Padre d’Alzon.
Oggi, domenica 4 dicembre, il CGP si è preso una pausa e, dopo la celebrazione eucaristica comunitaria, si è recato sul litorale a nord di Roma
In occasione della festa di San Francesco Saverio, missionario gesuita in Asia, abbiamo pensato a tutti i nostri fratelli e sorelle nei vari Paesi del mondo, e in particolare a quelli del Vicariato di Asia-Oceania.
Tutti ormai conoscono le 7 opere di mobilitazione della Congregazione. È stato il Capitolo del 2011 a conferire questa “etichetta” alle realizzazioni apostoliche dell’Assunzione, affinché possano essere particolarmente sostenute da tutte le Province.
Mentre l’Unione Europea continua a non avere una politica migratoria unificata e i Paesi non riescono a fornire i beni di prima necessità ai richiedenti asilo, le organizzazioni caritatevoli e le reti regionali si affrettano a colmare le lacune.
Il secondo giorno dei lavori del CGP è stato dedicato allo studio del Piano immobiliare a medio termine della Congregazione.
Il viaggio era programmato a inizio luglio 2022, ma fu rimandato a causa dei dolori al ginocchio / IL PROGRAMMA
È con gioia e buona volontà che abbiamo iniziato il nostro Consiglio Generale Plenario (CGP) che si terrà nella nostra Casa Generalizia dal 30 novembre al 9 dicembre 2022 a Roma.
L’inizio del nuovo anno liturgico a livello diocesano sarà segnato dalla Veglia di Avvento celebrata dal Cardinale Giuseppe Betori il 26 Novembre alle ore 21.00 .
Dona il “5 per mille” nella dichiarazione dei rediti CF 94102810481 tramite donazioni liberali sul conto corrente presso Banca Etica IBAN IT92T 05018 02800 00001 11028 45
Dona il “5 per mille” nella dichiarazione dei rediti CF 94102810481 tramite donazioni liberali sul conto corrente presso Banca Etica IBAN IT92T 05018 02800 00001 11028 45
Al termine della preghiera mariana dell’Angelus, il Papa ricorda la piccola sorella del Vangelo uccisa ieri ad Haiti e prega per i bambini del Paese centramericano
L’Ecuador e l’Ucraina sono i Paesi che Francesco ricorda a conclusione della preghiera mariana dell’Angelus. Il primo segnato dalle tensioni sociali che hanno portato a disordini e violenze; il secondo dove proseguono i bombardamenti
È di quattro vittime e 90 feriti il bilancio di dodici giorni di sciopero e di manifestazioni animate dalla Confederazione indigena. Giovedì l’assalto al parlamento nazionale respinto dalla polizia. Lucia Capuzzi: diseguaglianze acuite dalla pandemia hanno scatenato una protesta che può diventare “continentale”. La Chiesa cerca di mediare per portare le parti al dialogo
Aiuto alla Chiesa che soffre rende noto l’assassinio di padre Vitus Borogo, cappellano della comunità cattolica del Politecnico statale di Kaduna, assassinato nel Paese africano
Quasi il 30% delle persone che lavorano in agricoltura in Italia sono migranti e rifugiati, secondo la Coldiretti. Se la maggior parte di loro è costituita da braccianti agricoli, si parla anche di 17.000 stranieri che possiedono aziende agricole in Italia.
Venerdì un gruppo di migranti ha cercato di prendere d’assalto il confine che separa l’enclave spagnola di Melilla dal Marocco. Le autorità marocchine avrebbero arrestato un migliaio di africani sub-sahariani per l’incidente, che ha provocato decine di feriti.
Martedì 7 giugno 2022, Monsignor Giovanni Roncari ha ordinato sacerdote Augustin Dovi AKPO, religioso assunzionista.
È una frase della Bibbia, tratta dal Libro del Siracide. Il Papa l’ha ricordata in un Angelus e oggi appare sempre più attuale di fronte alle parole di odio che si sentono e dinanzi ai rischi di un allargamento della guerra in Ucraina. Con l’odio anche l’indifferenza mette in pericolo l’umanità: sono tante le vittime delle guerre dimenticate nel mondo
Un nuovo centro permanente per migranti sta per essere aperto nella città italiana di Ventimiglia, vicino al confine con la Francia. Nelle ultime settimane circa 90 persone sono arrivate nella città ogni giorno, nella speranza di raggiungere il territorio francese.
La nomina del Papa dopo la terna scelta dalla CEI riunita a Roma per l’Assemblea generale. Il presidente uscente Bassetti ha dato lettura della comunicazione del Pontefice. Romano, appartenente alla Comunità di Sant’Egidio, pastore di Bologna dal 2015, è noto per il suo impegno in favore degli emarginati e degli ultimi. Gli auguri da politici, associazioni, Comunità ebraica e Unione buddhisti
Il gesuita è il presidente della Commissione per la verità e una delle personalità più rispettate del Paese. In questa intervista, racconta la sua esperienza dell’orrore della guerra e il cammino verso la riconciliazione.
L’arcivescovo di Firenze fa scoprire il Metodo Rondine ai preti del territorio fiorentino, portandoli ad Arezzo, con l’intento di far conoscere il valore dell’educazione alla pace e all’incontro delle differenze
Negli ultimi due giorni, i servizi di soccorso marittimo spagnoli hanno riferito di aver salvato 72 migranti da due imbarcazioni diverse. Si ritiene che almeno 28 siano ancora dispersi da un’altra imbarcazione trovata a circa 120 chilometri a sud di Gran Canaria.
Il Padre Generale ha accettato alla Professione Perpetua e ha chiamato 20 religiosi Assunzionisti agli Ordini Sacri
Sanasi D’Arpe, presidente del Pam Italia: «Il conflitto in Ucraina ha fatto aumentare i prezzi di grano, energia e trasporti. A rischio Paesi come Yemen ed Etiopia e le regioni siriane»
Maggio è tradizionalmente il mese dedicato alla Madonna. Dal Medio Evo a oggi, dalle statue incoronate di fiori al magistero dei Papi, l’origine e le forme di una devozione popolare molto sentita
Tra i profughi palestinesi e siriani in alcuni dei molti campi presenti in un paese attraversato da una profonda crisi sociale ed economica che pesa anche sulla vita dei rifugiati.
Ritorno nel Libano segnato dalla crisi economica e politica, dalla distruzione del porto di Beirut, e dalla presenza dei campi dei palestinesi, arrivati a partire dal 1948 e poi moltiplicatisi con il divampare della guerra in Siria.
Nel 2022 distrutte 32 strutture idriche in attacchi terroristici
Fondata da Pauline Jaricot, che sarà beatificata a Lione il 22 maggio, è una delle quattro Pontificie Opere Missionarie, POM. Il suo scopo è quello di aprire il cuore di ogni credente alla vastità dell’orizzonte missionario e di sostenere spiritualmente e materialmente l’annuncio del Vangelo
La guerra in Ucraina può aggravare la grave crisi umanitaria e la fame nello Yemen: lo spiega il vicario apostolico emerito dell’Arabia meridionale, ricordando che 30 milioni di persone soffrono gravemente nel Paese della penisola in guerra da tempo, nel silenzio dei media. In un’ampia intervista con Vatican News, il vescovo mette anche in guardia dal trarre profitto dalla produzione di armi
Messaggio del Superiore Generale alla Congregazione in occasione della Settimana Santa 2022
Restano inascoltati i numerosi appelli per un cessate il fuoco
Nel Tigray oltre sedici mesi di combattimenti e devastazioni compiute lontano dal clamore dei media, esclusi dalle zone di conflitto, hanno provocato migliaia di morti, oltre due milioni di sfollati e profughi, con più di nove milioni di persone che necessitano di assistenza umanitaria immediata. Nel frattempo la guerra, con il suo corollario di orrori, si è estesa anche in altre regioni. Le speranze sono ora riposte nel cessate il fuoco umanitario annunciato il 24 marzo da Addis Abeba
Non per fare insensate classifiche. Solo per ricordare come nel continente, nel 2021, sono state oltre 46 mila le vittime di conflitti di varia natura e decine di milioni i profughi. Dodici i paesi con più di mille morti. Il primo è la Nigeria, seguita da Etiopia e Rd Congo. Il Sahel l’epicentro del terrorismo mondiale. Le possibili nuove guerre
Secondo il rapporto annuale del Comitato Internazionale della Croce Rossa in Colombia, intere popolazioni sono scosse dalla recrudescenza della violenza tra molteplici attori armati.
Pesanti combattimenti hanno avuto luogo per tutta la giornata di lunedì, quando le truppe congolesi si sono scontrate con il gruppo a circa 50 km (30 miglia) a nord-est della capitale provinciale del Nord Kivu, Goma.
I talebani stanno usando le detenzioni, la repressione, la censura e le uccisioni per stringere la loro presa sul potere.
Ecco il testo integrale che Francesco pronuncerà nel pomeriggio del 25 marzo, durante la liturgia penitenziale nella Basilica vaticana. Tutti i vescovi e tutti i sacerdoti del mondo invitati a unirsi a lui in questa supplica
Viene confermato che a fine marzo finirà lo stato d’emergenza e verrà sciolto il Comitato tecnico scientifico
Ronald Ssegawa ha detto che gli agenti di sicurezza ugandesi lo hanno tolto dalla strada nel gennaio dello scorso anno, lo hanno bruciato e gli hanno strappato le unghie. Il suo crimine: sostenere l’opposizione.
Per combattere la fame, la sete, le malattie, le epidemie, la povertà e le schiavitù di oggi occorrerebbe unire forze e risorse, non ricorrere alla guerra. Lo sostiene il Papa che condanna le spese in armamenti. “Uno scandalo” afferma il Pontefice incontrando l’organizzazione di volontariato “Ho avuto sete”, dedita a progetti per l’acqua potabile, soprattutto in Africa
Dopo la preghiera dell’Angelus, il Papa ha rivolto il suo sguardo al sud-est dell’isola africana, “flagellato da una serie di cicloni” e a Petropolis “devastata da inondazioni e frane”, chiedendo a Dio di accogliere i defunti “nella sua pace”, confortare i familiari e sostenere i soccorritori
La risposta di Gesù a chi gli fa del male non è la vendetta o il rancore, ma la gentilezza e la mitezza di chi porge l’altra guancia e apre una breccia nel cuore del nemico.
Si sono concluse nella serata di ieri tutte le operazioni di sbarco dei migranti della Ocean Viking
Josaphat Chichkov (1884 – 1952) Fra i tre martiri assunzionisti, Roberto-Matteo Chichkov (come Assunzionista prenderà il nome di Josafat), era il più anziano. Nato à
Pavel Djidjov (1919 – 1952) Arrestato anch’egli nella notte del 4 luglio 1952, insieme al Padre Kamer Vitchev, Pavel Djidjov era il più giovane. Non
Kamen Vitchev (1893 – 1952) Nato il 23 maggio 1893 a Srem, in Bulgaria, in una famiglia di agricoltori molto cristiana, di cui due dei
Se volete essere sempre informati sulla nostra pagina, potete registrarvi per ricevere le nuove pubblicazioni.
© Congregazione Agostiniani dell’Assunzione ® Creato con GeneratePress e ElementorPro