PROVINCIA D'EUROPA

Firenze - Italia

News Sale della Terra Onlus

Il centro sanitario di Mavoya dopo la distruzione e l’incendio
Dona il “5 per mille” nella dichiarazione dei rediti CF 94102810481 tramite donazioni liberali sul conto corrente presso Banca Etica IBAN IT92T 05018 02800 00001 11028 45

Carissimi Amici,

     Nella notte tra il 19 e il 20 ottobre, nel villaggio di Mavoya, nella regione del Nord-Kivu, un’ennesima tragedia ha avuto luogo: almeno sette persone sono state uccise con il macete e parecchie altre sequestrate: mamme, bambini nell’ospedale. Hanno distrutto e bruciato il Centro sanitario di riferimento e la dottoressa, suor Marie-Sylvie  Kavuhe, della congregazione delle Piccole Suore della Presentazione, la direttrice,  è stata trovata completamente bruciata, sotto le macerie. I ribelli hanno anche distrutto l’ospedale di una comunità protestante che si trova a un km e mezzo di distanza, portando via tutte le medicine.

    “Le parole ci mancano davanti all’orrore che oltrepassa ogni limite” dichiara il vescovo di Butembo-Beni, Mons. Sikuli Melchisedec.     Le Piccole Suore della Presentazione sono state fondate dal primo vescovo di Beni-Butembo, l’assunzionista Henri Pierard.

    Antonio Guterres, secretario generale dell’ONU, ha dichiarato il 18 settembre, che le forze della Monusco sono impotenti (17.000 militari presenti in RDCongo dal 2003 che costano tra i 90 e i 110 milioni di dollari ogni mese): “L’ONU non è capace di vincere il gruppo ribelle M23”. Le forze dell’ONU sono venute in RDCongo per “proteggere i civili”, ma è in corso un vero e proprio genocidio silenzioso di fronte al quale la comunità internazionale non sta facendo nulla. Anche il nostro ambasciatore Luca Attanasio è stato eliminato perché voleva offrire un segno di speranza al Nord-Kivu.

GRAZIE a ciascuno di voi ! 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gli aggiornamenti

Altro da Esplorare

Notizie

Messaggio per la festa dell’Assunzione

Messaggio del nostro Padre Generale, in occasione della festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, a tutta la Congregazione, ai laici e agli amici.

Notizie

Messaggio per la Festa dell’Assunzione

Messaggio del nostro Padre Provinciale, in occasione della festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, a tutta la Provincia d’Europa.