Cari fratelli, care sorelle, cari amici,
mentre partecipo al 150° Pellegrinaggio Nazionale a Lourdes, permettetemi di unirmi a voi in questo giorno in cui, con la Chiesa, celebriamo la festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Lourdes occupa un posto speciale nei nostri cuori, perché durante il pellegrinaggio nazionale si celebra la festa della nostra patrona. Quest’anno è particolarmente segnato dal doppio anniversario del Pellegrinaggio Nazionale e di Le Pèlerin, l’origine de La Bonne Presse, ora Bayard. Il Pèlerinage National e Bayard, due opere importanti per la nostra Provincia e più ampiamente per l’Assunzione. Per questo, insieme, possiamo rendere grazie a Dio.
Naturalmente, questa festa va ben oltre la nostra congregazione e la nostra famiglia religiosa. È la Chiesa che oggi celebra Maria, Madre di Dio e Madre dell’umanità. In questa Chiesa che oggi celebra, padre d’Alzon ha voluto che noi avessimo un posto speciale. La prova è nella sintesi che egli fa dello spirito che ha presieduto alla fondazione della nostra congregazione: “Lo spirito dell’Assunzione può essere riassunto in queste poche parole: l’amore di Nostro Signore, della Beata Vergine Maria, sua madre, e della Chiesa, sua sposa”. “Direttorio (ES p. 20).
Le celebrazioni dell’Assunzione riflettono questo triplice amore, che esprime la preoccupazione di Dio per le donne e gli uomini del nostro tempo. Noi ne siamo testimoni privilegiati.
Vorrei anche unirmi a voi nel ringraziare per la meravigliosa esperienza di lavoro con le 5 congregazioni della nostra famiglia religiosa, che quest’estate hanno accompagnato 160 giovani provenienti dalle varie regioni delle nostre province e dalla provincia del Nord America, per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. Le nostre più grandi realizzazioni al servizio dell’avvento del Regno sono quelle che hanno visto concretizzarsi questa collaborazione tra fratelli, sorelle e laici. Posso solo ricordare, qui nella città mariana, la creazione dell’Associazione Notre-Dame de Salut da parte di Padre Picard e Santa Marie-Eugénie de Jésus nel 1872. E come non ricordare la presenza delle Piccole Sorelle dell’Assunzione per assistere i pellegrini malati durante i primi pellegrinaggi a Lourdes. Da questa collaborazione nacque l’Hospitalité Notre-Dame de Salut. Allo stesso modo, abbiamo viaggiato insieme alle nostre sorelle Oblate fin dall’inizio della missione in Oriente. Questo avviene ancora oggi in Romania, Bulgaria e Gerusalemme. Tutti questi risultati sono stati possibili grazie alla preziosa preghiera delle nostre suore oranti che, ancora oggi, svolgono il servizio di preghiera e di ascolto dei pellegrini a Lourdes. Non mancano gli esempi della nostra proficua collaborazione, e non ho dimenticato il lavoro che svolgiamo insieme al servizio delle opere educative delle Suore Religiose e delle Suore Oblate. Colgo l’occasione di questo messaggio per ringraziare tutti e ciascuno di voi per la generosità del vostro impegno, nell’Assunzione, al servizio dell’avvento del Regno di Dio.
Infine, vorrei spendere qualche parola su questo anno capitolare che si sta concludendo, guardando ai prossimi 6 anni, con le grandi sfide della fraternità, della missione, della formazione e della santità. Queste chiamate stimolano la nostra audacia. La seconda sessione del Capitolo provinciale, che si terrà a Valpré dal 18 al 26 agosto, sarà l’occasione per metterci in marcia per vivere e annunciare la speranza del Regno.
Cari fratelli, sorelle, laici dell’Alleanza, vi auguro una bella e gioiosa festa dell’Assunzione. Sia che la celebriate qui a Lourdes, in comunità, nelle parrocchie a noi affidate o in famiglia, vi assicuro la mia preghiera fraterna.
Padre Fabien Lejeusne
Assunzionista
Provinciale d’Europa